1. Home
  2. Tutte le news
  3. COS’È IL MANDATO DI UN’AGENZIA IMMOBILIARE? VEDIAMO COME FUNZIONA E COSA SAPERE

COS’È IL MANDATO DI UN’AGENZIA IMMOBILIARE? VEDIAMO COME FUNZIONA E COSA SAPERE

Chi decide di vendere casa sa che la cosa migliore è quella di affidarsi ad un’agenzia immobiliare; questo perché è giusto far seguire un progetto così complesso ed importante da un vero e proprio professionista. Il venditore dovrà dunque firmare un documento chiamato mandato/incarico di compravendita.

COS’È IL MANDATO DI UN’AGENZIA IMMOBILIARE? VEDIAMO COME FUNZIONA E COSA SAPERE

Il mandato è un vero e proprio contratto attraverso il quale il venditore della casa incarica l’agenzia immobiliare (rappresentata da una persona che supporta il proprietario dell’immobile durante tutto processo di vendita), ad effettuare specifiche azioni con lo scopo finale della compravendita del bene immobile.
Come in ogni forma di accordo, entrambe le parti sono obbligate a rispettare quanto viene stabilito nel contratto.


Durata e scadenza del mandato 

Il mandato non ha né durata né scadenza standard.
Nella maggior parte dei casi, la durata varia da sei mesi fino a un anno.
Alla scadenza del contratto tra le parti, l’agente immobiliare non può più agire per conto del proprietario a meno che il mandato preveda un rinnovo automatico: in questo caso, se la compravendita non è ancora andata a buon fine, le parti si accordano per rinnovare l’impegno dopo la sua prima scadenza.

  

Il mandato in esclusiva e provvigioni

Il mandato firmato dal proprietario all’agenzia immobiliare può essere conferito in esclusiva, ciò significa che entrambe le parti si accordano per far seguire la compravendita dell’immobile esclusivamente all’agenzia immobiliare coinvolta e a nessun altro professionista.

Quando la compravendita sarà conclusa, il proprietario dovrà corrispondere le provvigioni all’agenzia immobiliare. Le provvigioni dovranno essere versate anche se l’affare viene concluso in una data successiva rispetto alla scadenza del contratto ma l’agente aveva messo in contatto le parti prima della scadenza.

© 2024 Studio Emme di Alessandro Mercandelli | privacy | revoca consensi | Cookies Settings | designed by © Creative Studio