1. Home
  2. Tutte le news
  3. PERMUTA DI UNA CASA; COS’È E COME FUNZIONA

PERMUTA DI UNA CASA; COS’È E COME FUNZIONA

La permuta di una casa rientra tra le diverse scelte che si hanno a disposizione nel mondo delle compravendite immobiliari.

PERMUTA DI UNA CASA; COS’È E COME FUNZIONA

In cosa consiste la permuta?

 

Si tratta di un reale scambio tra la propria casa e quella di un altro, un’operazione del tutto a norma di legge, legittimata dall’articolo 1552 del codice civile che spiega come la permuta sia a tutti gli effetti un contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, in questo caso immobili, da un contraente all’altro.

In questo modo, non avverrà il versamento in denaro equivalente al valore dell’immobile bensì si proporrà uno scambio delle due case.


Quando si parla di permuta pura?

La permuta pura è uno scambio tra beni, in questo caso immobili, che si equivalgono perfettamente e quindi non è necessario compensare con una cifra in denaro. Sicuramente è piuttosto complicato che si verifichi un simile caso perché accade spesso che due abitazioni abbiano valori differenti. Per esempio il proprietario di un bilocale vuole scambiare il suo appartamento con un trilocale; ovviamente i due prezzi sono diversi tra loro e quindi per effettuare uno scambio equo sarà necessario che il proprietario del bilocale compensi la differenza di prezzo con un conguaglio.

 

Quali sono i vantaggi di una permuta immobiliare?

Quando si decide di intraprendere la strada della permuta immobiliare, il vantaggio più importante è chiaramente di natura economica. Visto che l’atto da stipulare sarà soltanto uno e le spese da sostenere verranno divise a metà tra le parti, vi sarà un evidente risparmio sulle spese notarili che invece sono necessarie in una normale compravendita in cui vengono stipulati due contratti (uno per vendere la propria casa e uno per l’acquisto successivo).

Chiaramente le tasse previste dalla legge rimangono a carico di ciascuna parte.

© 2024 Studio Emme di Alessandro Mercandelli | privacy | revoca consensi | Cookies Settings | designed by © Creative Studio